lunedì, aprile 02, 2007

TOTO live@palasport - torino


Lezioni di musica al palazzetto dello sport di Torino. Venerdì 30 marzo sono andati in scena i TOTO nel concerto per il tour dell'ultimo album Falling in between un lavoro di spessore nel quale la band statunitense sfodera tutta la sua eleganza ed il suo gusto estetico: dall’elaborato singolo “Bottom Of Your Soul” al funky di “Taint Your World”, dall’orientaleggiante title track al pop di “King Of The World”. L’esperienza dei Toto si traduce in una scrittura fluida, dalla ritmica e tecnica ineccepibile. Quanto allo spettacolo è stato molto energico, fin dall'inizio. Basti pensare che hanno sfoderato Hold the line al terzo pezzo. Molto piacevole l'itermezzo in una sessione quasi acustica in cui hanno unito i grandi classici a pezzi più recenti. Assente Michael Porcaro, per un infortunio alla mano. È stato però degnamente sostituito all'ultimo momento da un altro grande bass player, un certo Lee Sklar, e scusate se è poco!
Uno spettacolo piacevole dall’inizio alla fine, in cui la band ha saputo toccare pezzo dopo pezzo, tutti i tasti delle emozioni dei loro fans e andando oltre, forti di una maturità artistica costruita con anni e anni spesi sui palchi di tutto il mondo. E la grandezza dei TOTO sembra risiedere proprio nello smisurato talento dei singoli componenti, ognuno dotato di un grosso background di turnista.
Fondamentale è stato l'apporto calorico dei panini amorevolmente preparati da Tico; Alberto Fulvia ed io abbiamo apprezzato molto! Quanto ad Albi, spero che abbia imparato qualcosa osservando i virtuosismi di Lukather!!!
Saluti a tutti!!