mercoledì, febbraio 28, 2007

Perché San Remo è San Remo - Reprise

Per non infierire su ascolti che già si preannunciavano negativi Italia 1 ha messo in onda un solo episodio del Dr. House. Peccato. By the way, ho sempre considerato la vetrina delle canzoni di Sanremo alquanto povera e discutibile rispetto al panorama generale della nostra produzione musicale. Ma la curiosità è stata troppa e anche quest'anno nonostante i buoni propositi non ho resistito e ho guardato parte della serata. Ho cambiato canale in tempo per vedere l'esibizione imbarazzante di Michelle Hunziker (artista che ho sempre ammirato e che ammiro tuttora, nonostante tutto) e lì ho capito come sarebbe andata la serata. Beh, nel "Festival della canzone ITALIANA", la canzone più bella era quella di Norah Jones...
È comunque vero che in tutti questi anni, alcune perle sono emerse dall'ammasso quasi informe ed hanno avuto il loro spazio dignitoso, a prescindere dal Festival. Direi che più di una vetrina di canzoni si potrebbe chiamare vetrina di interpreti. Poche sono state le canzoni che hanno colto il segno di un giudizio unanime e favorevole di primo acchito, perchè sono poche le canzoni che hanno toccato veramente il cuore del pubblico. Aspettando gli Stadio...